PIANTA ALBERI INSIEME A NOI.
Ci occupiamo ogni giorno di piantare alberi in accordo con agricoltori locali allo scopo di restaurare alcuni degli ecosistemi più vulnerabili della Colombia.
PERCHÉ PIANTARE ALBERI CON ENVIRONOMICA?
Ecco tre ottimi motivi per cui adottare alberi porta evidenti benefici per tutti: per te e i tuoi cari, per la comunità globale e per il pianeta stesso.
CONTRIBUISCI A SALVARE IL PIANETA
I tuoi alberi assorbiranno tonnellate di Co2 nel corso degli anni contribuendo a compensare gli elevati livelli di inquinamento atmosferico.

MIGLIORI IL REDDITO DI COMUNITÀ RURALI
Grazie al tuo contributo, i contadini che partecipano al progetto potranno usare i frutti degli alberi piantati come alimentazione o per ricavarne un ingresso.

COMPI UN'AZIONE SU MISURA E CERTIFICATA
Scegli quanti alberi piantare. Dedicali a chi vuoi. Segui la loro crescita attraverso le coordinate GPS ed il certificato digitale.

COME FUNZIONA?
1. SCEGLI QUANTI ALBERI VUOI PIANTARE
E prendi parte alla riforestazione finanziando la produzione ed il trapianto degli alberi nel terreno di un contadino.
2. ADOTTALI ATTRAVERSO UNA DONAZIONE
Porta a termine il processo di adozione dei tuoi alberi seguendo le semplici istruzioni per effettuare la donazione online.
3. RICEVI IL CERTIFICATO DI ADOZIONE
Segui il percorso di crescita dei tuoi alberi adottivi, con le coordinate GPS e foto del luogo in cui li abbiamo piantati insieme.
ADOTTA O REGALA I TUOI ALBERI
Segui i passaggi indicati nel modulo qui sotto per adottare o regalare i tuoi alberi. Al temine della donazione riceverai all’indirizzo email da te indicato il tuo Certificato di Adozione in formato PDF.
Nota: ricordati di spuntare il checkbox “Accetto i termini della donazione” prima di scegliere il metodo di donazione.
Seleziona quanti alberi vuoi adottare
Clicca su uno dei pulsanti verdi per selezionare la quantità di alberi e il corrispettivo importo di donazione.

Donazioni Alberi
Se riscontri dei problemi nel corso della tua donazione, puoi scriverci a support@environomica.org.
QUALI ALBERI
STIAMO PIANTANDO?
I tuoi alberi fanno parte di un progetto per rigenerare le foreste della Sierra Nevada de Santa Marta, in Colombia: una regione tropicale di importanza ambientale globale.
Insieme alle comunità locali piantiamo specie native nelle zone più vulnerabili della regione ristabilendo l’equilibrio degli ecosistemi locali.
Pianta i tuoi alberi e ricevi una o un misto delle seguenti specie.

CEDRO CAOBA
Il Caoba è una varietà di mogano centro-americano, la specie arborea commerciale più importante del Neotropico. La quasi totalità del legno di Caoba in commercio viene prelevato da foreste naturali impedendone la riproduzione, per questo motivo rischia l’estinzione.

GRAVIOLA
La Graviola è un frutto tropicale dalle molteplici proprietà tanto alimentari come curative. L’albero della Graviola, nella varietà nativa della regione, rappresenta una fonte di ingresso integrativa per gli agricoltori locali ed un incentivo a riforestare terreni disboscati.

CEIBA GIALLA
La Ceiba gialla è una specie forestale a crescita rapida che affonda radici profonde nel terreno. L’albero della Ceiba gialla può raggiungere i 40 metri di altezza ed aiuta anche per questo a controllare l’erosione del suolo.

AVOCADO CRIOLLO
L’Avocado è un albero da frutta molto diffuso nel continente latino americano. L’albero di Avocado è nativo di questa regione e rappresenta un’importante fonte di alimentazione e di ingresso per le comunità rurali beneficiarie dei nostri progetti.

TAMBOR
Il Tambor è una specie forestale nativa della regione che cresce molto rapidamente. Appartiene alle leguminose ed aiuta per questo a fissare l’azoto nel suolo. Il Tambor è una specie pioniera che può raggiungere i 7 metri nel primo anno di crescita creando ombra con i suoi ampli rami.

CACAO
Il Cacao è un albero emblematico per le culture indigene di tutto il continente. La produzione di Cacao nativo rappresenta un’importante alternativa economica e fonte di occupazione per gli agricoltori della regione. L’ombra del bosco è indispensabile per l’albero di cacao, rendendolo un ideale alleato dell’agricoltore sostenibile.

ALGARROBO
L’Algarrobo è una specie forestale nativa della regione che produce un frutto simile alla carruba del mediterraneo. I suoi rami frondosi creano ombra proteggendo suoli e corsi d’acqua, la sua frutta è fonte di alimentazione per la fauna locale.

CAFFÈ
Il Caffè è un arbusto perenne molto coltivato nella regione ed alla base di un’industria locale riconosciuta sui principali mercati internazionali. Pur non essendo tecnicamente un albero, il Caffè è un arbusto che ha bisogno dell’ombra del bosco per crescere e produrre qualità. Per questo il caffè è un ideale alleato dell’agricoltore sostenibile.
SEI UNA AZIENDA?
Mostra la responsabilità sociale della tua impresa creando una foresta aziendale.